Eugenio Pieraccini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Olii
Clicca sull'immagine per ingrandirla

PAESAGGIO ROMANO

Olio su carta 23x32 1949 D.P. 

 

PORTO DI VIAREGGIO

Olio su cartone 36x51 1945 C.P. 

 

PRETINI IN VERDE SOTTO L'OMBRELLO

olio su cartone 30x54 1950 C.P. 

 

SPOSI A VENEZIA

Olio su tela C.P. 

   

PARTITA TRA CARDINALI

Olio su tela 60x8o anno 1958 Collezione Cinquini 

 

PRETI IN VOLO A VENEZIA

Olio su tela C.P. 

 

PRETINI SEDUTI SOTTO L'OMBRELLONE GIALLO

Olio su tela 50x70 firmato nel retro 1954 C.P. 

 

SPOSI A VENEZIA 2

 

Olio su tela C.P.

 

SPOSI CON OMBRELLI BIANCHI

 Olio su tela 60x80 1971 C.P.

 


Pagina 8 di 17

Critiche

...Pieraccini è uno dei pittori più discussi negli ambienti culturali versiliesi e toscani. Egli non appartiene a nessuna scuola, non ha addentellati stilistici con nessuno dei più grandi pittori del nostro tempo.Il mondo di Pieraccini disorienta per la varietà dei motivi pittorici, per la policromia dei sentimenti. Di fronte a una sua tela non si può non meditare. Nella più innocente figurazione spesso appaiono i più acidi sottintesi, le più dure realtà, Pieraccini va studiato. La bellezza dei suoi colori fa spesso perdere le tracce della sua vera ispirazione…Pieraccini è corrosivo, satirico: il distacco apparente tra la vivacità dei colori e la tragicità della scena rappresentata è voluto. E’ l’espressione della grave scissione tra il mondo poetico della sua fantasia e la brutale realtà di tutti i giorni. Nelle tele di Pieraccini, l’acre satira sociale e le esplosioni della sua gioia rivivono in un mondo colorato che rivelano in lui la più squisita sensibilità coloristica. Egli sente in una maniera tutta sua e dipinge coi “suoi” colori: segue il suo solco e dà quella versione sua originale della realtà, ora satirica ora celebrativa, che piace e commuove ...

PIERGIORGIO DEL CARLO critico