Eugenio Pieraccini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Olii
Clicca sull'immagine per ingrandirla

L'ULTIMA SPOSA

 

Olio su tela C.P.

     

PAESAGGIO A CAPRILIA

Olio su cartone 40x50 1950 C.P. 

 

PAESAGGIO DELL'ALTA VERSILIA

Olio su cartone 37x47 1947 C.P. 

 

MARINO E LA SPOSA IDEALE

Olio su tela 50x60 C.P.

 

MONUMENTO ALL'ARTISTA

Olio su tela anni '70 C.P.

 

OMAGGIO A CHAGALL

Olio su tela C.P. 

 

PAESAGGIO APUANO

Olio su cartone 35x50 anno 1953 D.P. 

 

PAESAGGIO

Olio su tela 40x50 1947 C.P. 

 


Pagina 7 di 17

Critiche

...Si tratta di una prima edizione di opere astratte che Pieraccini ha inteso con amore e dedizione presentare ai buongustai della nostra città. Egli, igovane artista nostrano, non poteva rimanere sordo al richiamo di questo “verbo”. Egli è un pittore che ha scandagliato i fondali delle varie correnti impressioniste francesi con i loro derivati sino ai macchiaioli toscani; e da queste sensibili speculazioni pittoriche ha tratto delle buone conclusioni che a noi sembrano indurlo a perseguire una via, per quanto ardua e irta di malinconiche sorprese, altrettanto gioiosa attraverso il processo creativo delle sue esuberanti astrazioni. Abbiamo notato una imprevedibile ansia della forma. L’astrattismo è pittura, diciamolo, di superfice apparente, ma tuttavia è congeniata profondamente e artisticamente ad una coscienza astratta. E’ questo il punto in cui il pittore converge e spreme tutta la sua sensibilità cromatica, nonché ci fa gustare cocenti melodie bloccate e circoscritte, senza colpi di grancassa…

ALFREDO CATARSINI pittore