Eugenio Pieraccini

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Olii
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IL DOMATORE

olio su tela 50x60 1973 D.P. 

 

IL GENERALE COL GATTO

Olio su tela anni '70 C.P.

 

IL PANETTIERE

Olio su tela C.P. 

 

IL TOSATORE DI CANI DI LUSSO

 Olio su tela C.P.

 

IL VICOLO

Olio su cartone 35x45 1948 

 

IL GELATAIO

Olio su tela C.P. 

 

IL MAFIOSO

Olio su tela C.P. 

 

IL PRIMO TROMBONE

 
Olio su tela C.P.
 

IL VENDITORE DI UCCELLI

Olio su tela Proprietà Museo Naifs di Luzzara 

 

I PRETI CON GLI AQUILONI

Olio su tela 40x50 

 


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Critiche

...Pieraccini è uno dei pittori più discussi negli ambienti culturali versiliesi e toscani. Egli non appartiene a nessuna scuola, non ha addentellati stilistici con nessuno dei più grandi pittori del nostro tempo.Il mondo di Pieraccini disorienta per la varietà dei motivi pittorici, per la policromia dei sentimenti. Di fronte a una sua tela non si può non meditare. Nella più innocente figurazione spesso appaiono i più acidi sottintesi, le più dure realtà, Pieraccini va studiato. La bellezza dei suoi colori fa spesso perdere le tracce della sua vera ispirazione…Pieraccini è corrosivo, satirico: il distacco apparente tra la vivacità dei colori e la tragicità della scena rappresentata è voluto. E’ l’espressione della grave scissione tra il mondo poetico della sua fantasia e la brutale realtà di tutti i giorni. Nelle tele di Pieraccini, l’acre satira sociale e le esplosioni della sua gioia rivivono in un mondo colorato che rivelano in lui la più squisita sensibilità coloristica. Egli sente in una maniera tutta sua e dipinge coi “suoi” colori: segue il suo solco e dà quella versione sua originale della realtà, ora satirica ora celebrativa, che piace e commuove ...

PIERGIORGIO DEL CARLO critico