Eugenio Pieraccini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Pubblicazioni
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Catalogo Premio Nazionale dei Naifs 1974 Ferrara Palazzo dei Diamanti 1974 “La donna e la pantera nera” Olio su tela.

 

 

Catalogo monografico della Mostra Antologica al”Luigi Russo (2000)

 

 

 

Manifesto per la Mostra Antologica al Centro Culturale “ Luigi Russo” di Pietrasanta in occasione del ventennale dalla scomparsa.

 

 

Manifesto per la Personale alla Galleria Globarte di Milano 1970

 

 

Il venditore di Uccelli “Il Resto del Carlino”Gennaio 1971

 

 

 

Catalogo monografico della Mostra Antologica a Palazzo Mediceo (1990)

 

 

Manifesto per la Mostra Antologica al Palazzo Mediceo di Seravezza estate 1990 in occasione del decennale dalla scomparsa.

 

 

 

Mostra Antologica al Chiostro di S.Agostino Luglio-Agosto 1984

 

 

 


Pagina 2 di 2

Critiche

Animatore meraviglioso di iniziative paradossali, nell’epoca in cui la riviera versiliese accentrava nella Bussola di Bernardini lo spettacolo non stop delle sue follie notturne. Di quella gioia di vivere Pieraccini era un singolare istigatore. Ricordo quando, negli anni Cinquanta, aveva creato al Cinquale un curioso “villaggio” dove invitava gli amici artisti a esporre le loro opere mentre in un campo di bocce adiacente radunava i “grandi”, che trascorrevano le vacanze in Versilia, a confrontarsi in quel gioco. E c’erano Carrà e Dazzi a richiamare l’attenzione di un pubblico che, sollecitato nella sua curiosità, in quel modo accedeva alle cose dell’arte. Ed è giusto che oggi, a quel pubblico tanto mutato e certamente maturo nei suoi contatti con la pittura, si mostri l’ opera di Pieraccini, che è opera ben più complessa di quanto può essere apparsa ai suoi tempi perché prevaricata e persino schiacciata dal Pieraccini personaggio...

TOMMASO PALOSCIA critico