Eugenio Pieraccini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Pubblicazioni
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Catalogo Premio Nazionale dei Naifs 1974 Ferrara Palazzo dei Diamanti 1974 “La donna e la pantera nera” Olio su tela.

 

 

Catalogo monografico della Mostra Antologica al”Luigi Russo (2000)

 

 

 

Manifesto per la Mostra Antologica al Centro Culturale “ Luigi Russo” di Pietrasanta in occasione del ventennale dalla scomparsa.

 

 

Manifesto per la Personale alla Galleria Globarte di Milano 1970

 

 

Il venditore di Uccelli “Il Resto del Carlino”Gennaio 1971

 

 

 

Catalogo monografico della Mostra Antologica a Palazzo Mediceo (1990)

 

 

Manifesto per la Mostra Antologica al Palazzo Mediceo di Seravezza estate 1990 in occasione del decennale dalla scomparsa.

 

 

 

Mostra Antologica al Chiostro di S.Agostino Luglio-Agosto 1984

 

 

 


Pagina 2 di 2

Critiche

…I contorni netti e definiti, le stesure di colore uniforme messe a confronto l’una con l’altra, i contorni netti e definiti, le prospettive a tratti ineccepibili e tratti invertite per determinare effetti tra comici e irritanti (quell’irritazione che ha una rara forza critica), sono dominati da un pittore che possiede i suoi strumenti espressivi al punto di servirsene con una sorta di noncuranza nella quale ancora una volta affiora la sua ironia. E se questa passa dalla satira allo humour è perché l’uomo Pieraccini non sa resistere alla cordialità della propria indole, onde persino il diavoletto che era il protagonista delle sue opere precedenti e che materialmente e metaforicamente ricompare anche in quelle di oggi (pensate ai veli liliali della sposa ignuda) e, tutto sommato, veramente un “buon diavolo” allegro e spiritoso, capace di liberarci dai complessi che ci contraggono e ci tolgono ogni gioia di vivere…

SANDRO RUBBOLI gallerista